PROBLEMI DELLA RAPPRESENTANZA

Questo seminario sarà il punto di partenza della ricerca: dopo un inquadramento teorico dei problemi attuali della rappresentanza politica nelle democrazie moderne fornito da due Filosofi del Diritto (Prof.Andronico e Dott.Lo Giudice), saranno analizzate le principali problematiche che caratterizzano la rappresentanza politica nella UE. In particolare, la Prof.sa Ciancio, che ha affrontato in svariate occasioni lo studio dei partiti politici europei, esaminerà la persistente esistenza problematica di veri e propri partiti politici con una dimensione europea, che possano agire - in conformità con la natura e il ruolo dei partiti politici - da intermediari tra le istituzioni ed i cittadini. In relazione a questo profilo, sarà analizzato il rapporto tra le formazioni politiche europee e dei gruppi all'interno del Parlamento europeo.

Il Prof. Chiara (esperto in materia elettorale) affronterà i problemi legati all’attuale mancanza di una procedura elettorale uniforme, per tutti i paesi membri, per l’elezione del Parlamento europeo, e avanzerà alcune proposte sul tipo di sistema (proporzionale) che potrebbe essere più conveniente adottare, secondo le caratteristiche dell'Unione, in caso di trasformazione della stessa in una vera comunità politica.

Relatore esterno sarà il Prof. Policastro (Docente di Diritto Costituzionale e integrazione europea presso l'Università di Stettino, Polonia, e Coordinatore del Master Europeo in "Diritto e Politiche di integrazione europea: Diritto costituzionale europeo e costituzionalismo multilivello"), che prenderà in considerazione il modo in cui i problemi legati al cosiddetto "deficit democratico" della UE sono visti in Paesi che sono entrati più di recente nella "casa comune europea" (come la Polonia), rispetto ai paesi contraenti originali (come l'Italia).

 

Per approfondimenti sui temi trattati nel seminario si vedano:

Abstract dell'intervento del Prof.Alberto Andronico

Abstract dell'intervento del Prof.Giuseppe Chiara

Abstract dell'intervento del Dott.Alessio Lo Giudice  

Abstract dell'intervento del Prof.Pasquale Policastro 

- A.Lo Giudice, "La democrazia infondata. Dal contratto sociale alla negoziazione degli interessi", Carocci, Roma 2012 pp.101-150

- A.Ciancio, "I partiti europei e il processo di democratizzazione dell'Unione" in www.federalismi.it, 2009

 

MATERIALE AUDIOVISIVO SUL SEMINARIO 1 

Registrazione audio seminario 1

Video intervento Prof. Pennisi 

Video Intervento Prof. Auletta

Video Intervento Prof.ssa Ciancio 

 

SCARICA LA LOCANDINA DEL SEMINARIO 1

Locandina-seminario1.pdf

 

 

Joomla templates by a4joomla